top of page
-
Le erogazioni liberali sono detraibili?L’erogazione liberale fatta a favore della Associazione Dare Protezione è detraibile dall’imposta, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art. 83 c1 del D.Lgs 117\2017 (Codice Terzo Settore). In base alle nuove normative del RUNTS– Registro Nazionale Terzo Settore - l’Associazione Dare Protezione, è passata da ONLUS ad APS – Associazione di Promozione Sociale del Terzo Settore.
-
Per le persone fisiche (privati senza partita iva) come è deducibile la donazione?L’importo dell’erogazione liberale a favore di enti del terzo settore è detraibile dall’imposta, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art. 83 c1 del D.Lgs 117\2017 (Codice Terzo Settore), per un importo pari al 30% degli oneri sostenuti nel limite massimo di euro 30.000,00 in ciascun periodo di imposta, qualora risultasse più conveniente per il soggetto è possibile optare per la deducibilità dal reddito imponibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato ferma restando la non cumulabilità delle agevolazioni.
-
Deducibilità Per le persone fisiche esercenti con partita iva, Enti e SocietàL’erogazione liberale, fatta a favore della Associazione Dare Protezione, è deducibile dal reddito imponibile, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art. 83 c2 del D.Lgs 117\2017 (Codice Terzo Settore), nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. La detrazione/deducibilità è consentita, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
-
Cosa devo fare per portare in detrazione la donazionePer detrarre le donazioni i versamenti devono essere tracciabili (es. bonifico, assegno, bollettino postale, PayPal e carta di credito E’ opportuno quindi: •conservare le ricevute di versamento nel caso di donazioni con bollettino postale; •conservare l’estratto conto in caso di bonifico o assegno se si dona tramite il conto corrente bancario; • essere in possesso dell’estratto conto della società emittente se la donazione è effettuata con carta di credito; All’atto della donazione andranno inseriti in via prioritaria - nominativo - indirizzo di residenza - codice fiscale Il codice fiscale della persona che effettua la donazione è un dato necessario per usufruire delle agevolazioni previste. Il codice fiscale è un dato che l’ente che riceve la donazione deve comunicare all’Agenzia delle Entrate per consentire di caricare questa informazione nella dichiarazione dei redditi precompilata. La causale del versamento può anche essere personalizzabile, inserendo il motivo della donazione come ad esempio “ donazione in memoria di…”, “Contributo a sostegno attività…” L’Associazione Dare Protezione rilascerà una ricevuta fiscale con nominativo, codice fiscale e indirizzo del donante. La ricevuta e la contabile del pagamento dovranno essere portate dal proprio commercialista o al CAF insieme alle spese deducibili al momento della dichiarazione dei redditi. Per ulteriori informazioni puoi contattare la nostra segreteria e parlare con Michela.
bottom of page