top of page

L'Associazione Dare Protezione nasce con lo scopo di affermare il diritto a ricevere un'assistenza spirituale idonea per chi si trova alla fine della vita, credendo che i bisogni spirituali nascano con l'uomo stesso ed evolvono con lo sviluppo della persona. Tali bisogni possono manifestarsi come sofferenza spirituale durante la fase avanzata della malattia, in modo particolare con l'avvicinamento della morte.

A tal fine, l’Associazione, riconosce come sua priorità fondamentale, quella di fornire un’idonea formazione e sostegno psicologico al personale sanitario, proponendo percorsi dedicati ad hoc per lo sviluppo di un fattore di protezione naturale nei confronti dello stress e percorsi di potenziamento, rispetto alla qualità di vita professionale, dei livelli di soddisfazione e di benessere percepiti.

Chi Siamo

Siamo medici, psicologi, assistenti al lutto, counselor, volontari nel campo delle cure palliative, che hanno avvertito l’urgenza di far conoscere e proporre la dimensione spirituale del morire, evidenziando i bisogni spirituali. La morte non è vista come una sconfitta medica o un evento clinico ma un momento di grande opportunità spirituale e di condivisione di valori umani e spirituali.

Per dimensione spirituale non si intende solo l’aspetto religioso o confessionale (vale a dire determinato dall’adesione ad una particolare confessione religiosa), ma bensì in più ampi ambiti di valori e convinzioni profonde, che compongono la complessità della spiritualità umana. A tale fine, offriamo corsi di formazione, eventi culturali.

Sulla base delle esperienze quotidiane di condivisione tra i malati e i loro curanti, alla luce dei diversi e molteplici interventi in ambito internazionale, emerge come sia ormai improrogabile, soprattutto nelle cure palliative, un approfondimento della dimensione spirituale che riguardi sia i malati sia gli stessi operatori psico-socio-sanitari. Questo può essere ottenuto solo con una adeguata formazione del personale impegnato nelle cure palliative e con il sostegno spirituale e psicologico agli stessi.

L’Associazione Dare Protezione aderisce idealmente al Movimento Hospice riconoscendolo come un movimento per il rispetto dei diritti del morente e per le citate caratteristiche ha ricevuto il patrocinio dell’Unione Buddista Italiana. Condividiamo pienamente la filosofia originale delle Cure Palliative proposte da Cicely Saunders, Kubler-Ross e Marie De Hennezel.

.

Ci Presentiamo